Riunire ricercatori, amministratori, imprese e settore pubblico allo scopo di promuovere iniziative e raccogliere informazioni inerenti all’adozione delle Nature-based Solutions (NbS).
Questo l’obiettivo principale degli Hub nazionali istituiti nell’ambito del progetto NetworkNature, finanziato dalla Commissione Europea, che saranno così una risorsa vantaggiosa per la comunità delle NbS. All’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IRET) è affidato il coordinamento dell’Hub italiano, il cui Kick-off Meeting è previsto per il prossimo 26 maggio, a Roma, presso la sede centrale del CNR.
Le NbS costituiscono un’opportunità importante per promuovere la cooperazione locale, regionale e internazionale. Scopo degli Hub nazionali sarà quello di sostenere la collaborazione dei portatori di interesse, favorendo lo sviluppo di nuove capacità e lo scambio di conoscenze chiave, con il fine di facilitare la realizzazione di infrastrutture Green e Blue, mirate all’ottimizzazione delle risorse legate alla sostenibilità ambientale. Supportato dagli enti e soggetti partner, il CNR si farà promotore di una serie di iniziative orientate alla diffusione del concetto di NbS, affrontando e ottimizzando le specificità locali, regionali e nazionali.
contunue reading