Open call: Bust your myth all’evento annuale di NetworkNature

Open call: Bust your myth all'evento annuale di NetworkNature

Quando

20 Giugno 2024    
Tutto il giorno

Dove

Tipologia evento

Vuoi contribuire all’Evento Annuale NetworkNature con le tue conoscenze e esperienze?

NetworkNature è alla ricerca di miti comuni incontrati dai stakeholder in relazione al ripristino e alla gestione degli ecosistemi, nonché di soluzioni ispiratrici che sfatano questi miti, basate su esperienze relative alle Soluzioni Basate sulla Natura.

Informazioni sull’Evento Annuale NetworkNature

L’evento annuale di quest’anno del NetworkNature sarà incentrato sul tema “Sfatare i miti” in relazione al ripristino e alla gestione degli ecosistemi. Questo evento ruoterà attorno ai miti che la pratica, la ricerca, la politica e il business delle NbS stanno sfatando o che necessitano di essere sfatati per garantire un cambiamento trasformativo e invertire la perdita di biodiversità. Il concetto di Soluzioni Basate sulla Natura (NbS) e le loro caratteristiche emergeranno dallo sfatare i miti, riconoscendo che ripristinare la natura non è un lusso ma una necessità e un’opportunità che porta molti vantaggi, anche in termini economici, e mettendo in evidenza il potenziale delle NbS per identificare, catturare e costruire relazioni sinergiche tra natura e persone. Quando si passa da un approccio convenzionale alle soluzioni basate sulla natura, è necessario sfidare le convinzioni radicate su come le persone e la natura lavorano insieme.
Leggi di più sull’Evento Annuale qui.

Come puoi contribuire?

È qui che entri in gioco tu! Ti invitiamo a proporre il tuo mito da sfatare basandoti su esperienze di successo ispiratrici relative alle soluzioni basate sulla natura. Il pubblico, tra cui politici, autorità locali, ricercatori, innovatori, pianificatori e gestori del territorio, investitori e imprese, educatori, artisti e la società in generale, sarà sfidato da diverse presentazioni. Queste sfateranno nozioni preconcette riguardo al ripristino, conservazione, protezione, gestione e utilizzo delle terre e dei mari, concentrandosi non solo sulle azioni di rigenerazione della natura, ma anche sulla governance della natura e sulla politica, l’economia e la valutazione.
Quali sono le nozioni preconcette che stai sfatando con il tuo lavoro in relazione alle NbS? In che modo le NbS hanno contribuito a cambiare la tua visione su come gli ecosistemi dovrebbero essere protetti, conservati, ripristinati, utilizzati o gestiti? Quali stakeholder devono sfatare i loro miti nel loro ambito per sbloccare l’adozione delle NbS?

Compila questo modulo breve per proporre il tuo mito e i modi per sfatarlo (entro il 20 giugno).

Scopri di più sulle condizioni generali di questa open-call e un esempio di una proposta rilevante qui.

Compilando il modulo, puoi proporre te stesso (o qualcun altro) come potenziale relatore durante l’Evento Annuale NetworkNature, per approfondire il mito che hai incontrato, la soluzione che proponi e le opportunità derivanti dalle NbS in quel contesto.

Unisciti a noi di persona a Bruxelles il 25 settembre per una giornata di discussioni, presentazioni e attività interattive illuminanti e stimolanti per rimodellare la nostra comprensione di come le persone e la natura possano lavorare insieme.