Governance basata sulla natura: Prospettive coevolutive e trasformative sulle crisi della biodiversità e del clima
24-26 settembre 2024
Luogo: Velke Karlovice, Hotel Horal >> LIBRO DEGLI ABSTRACT << |
Sessione tematica 1: Dall’adattamento alla trasformazione
Sessione tematica 1: Dall’adattamento alla trasformazione
Questa sessione affronterà il potenziale adattivo e trasformativo della governance basata sulla natura (NBG): attraverso quali meccanismi e percorsi, e in quali condizioni, vengono realizzati interventi e azioni trasformative? Qual è l’obiettivo della trasformazione NBG? Quali sono le implicazioni dell’adattamento o della trasformazione per migliorare la sostenibilità globale in contesti culturali ed economici diversi?
Sessione tematica 2: Architettura e agenzia della NBG
Quali sono le strutture istituzionalizzate che ostacolano o favoriscono l’adozione della NBG a livello politico? Quali ostacoli e benefici riguardano la NBG? Cosa possiamo imparare sulla responsabilità e l’accettazione in questo contesto? In quali condizioni la NBG può ricevere il supporto politico, finanziario e amministrativo?
Sessione tematica 3: Apprendimento trasformativo, cambiamento comportamentale e politico
Questa sessione si concentra sulla comprensione della NBG e sulla promozione della trasformazione attraverso esperimenti, co-creazione e apprendimento sociale: quali sono i nuovi metodi transdisciplinari basati sul digitale e sull’arte per favorire il potenziale di trasformazione della NBG necessaria per l’azione a livello globale? La sessione sarà aperta da un experimentarium che dimostrerà il potenziale dei metodi per l’apprendimento trasformativo e il cambiamento comportamentale.
Sessione tematica 4: Co-creazione della NBG
Questa sessione copre la prospettiva della co-creazione della NBG rispondendo a punti di vista umani e non umani per percorsi di trasformazione più efficaci verso comunità inclusive e resilienti. Qual è il ruolo della co-creazione nel processo di trasformazione, nelle dinamiche coevolutive, nelle opportunità e negli ostacoli della co-creazione di diversi modelli di NBG?
Sessione tematica 5: Giustizia multispecie
La giustizia nella NBG riguarderà i bisogni di più che solo gli esseri umani: La condizione dell’antropocene aggrava le disuguaglianze di potere esistenti o crea nuove opportunità per la legittimità del potere nella NBG? Come le asimmetrie di potere tra gli esseri umani o tra esseri umani e non umani influenzano la gestione delle risorse naturali? Come possono i non umani essere inclusi in modo significativo nella NBG?
Sessione speciale: Scambio di pratiche NBS
Questa mostra aperta dimostra le pratiche NBS in modo estetico, interattivo e grafico, ad esempio poster, video, installazioni o altri media. I partecipanti al workshop sono invitati a passeggiare con il caffè e condividere le loro esperienze, discutere e dibattere!
Le soluzioni basate sulla natura (NBS) sono disposizioni socio-ecologiche che avvantaggiano sia gli esseri umani, sia i non umani e i loro ambienti viventi. Sebbene l’importanza delle NBS sia già ben riconosciuta, le dinamiche intrecciate dei processi sociali ed ecologici, e in particolare la loro rilevanza per la governance, non sono ancora ben comprese. È stata data poca attenzione anche a come la natura può ispirare la governance. Il workshop Beskydy 2024 esplora la governance basata sulla natura in una prospettiva coevolutiva e co-creativa rispondendo ai punti di vista di persone e non umani per percorsi di trasformazione più efficaci verso comunità inclusive e resilienti.
Il Workshop Beskydy 2024 sarà organizzato attorno ai quattro temi contenuti nel Piano di Scienza 2018 del Sistema di Governance della Terra www.earthsystemgovernance.org/research-framework e all’agenda di ricerca del progetto Horizon Europe COEVOLVERS: mirato all’approccio coevolutivo per sbloccare il potenziale trasformativo delle soluzioni basate sulla natura per comunità più inclusive e resilienti.
www.co-evolvers.eu
Tipologia di proposte
Articoli brevi
Invitiamo l’invio di abstract di massimo 200 parole che trattino uno o più dei flussi tematici del workshop. Tutti gli abstract saranno anonimizzati e valutati tramite doppia revisione anonima. Si prega di inviare i propri abstract qui: www.beskydy2024.eu/#abstract-submission
Scambio di pratiche NBS
Durante la conferenza sarà organizzato anche uno “scambio di pratiche NBS”. Accogliamo con favore le pratiche NBS da esporre in modo estetico, interattivo e grafico, ad esempio poster, video, installazioni o altri media. Artisti, organizzazioni comunitarie, pianificatori territoriali, decisori politici e tutti gli altri operatori che lavorano sull’implementazione delle NBS sono particolarmente benvenuti a partecipare. Lo scambio di pratiche NBS sarà una mostra aperta. Una sessione di passeggiata con il caffè e un formato World Café offriranno opportunità per condividere esperienze e stimolare discussioni e dibattiti. Le proposte dovrebbero includere: i) descrizione della buona o cattiva pratica NBS, ii) rilevanza per prospettive trasformative sulle crisi della biodiversità e del clima iii) formato di esposizione (poster, video, ecc.) Le proposte dovrebbero essere di massimo 300 parole (1 pagina) inviate via email a: workshop@beskydy2024.eu
Presidente
Tatiana Kluvánková, SlovakGlobe – Accademia Slovacca delle Scienze, CETIP
Comitato scientifico
- Juha Hiedanpää, Istituto per le risorse naturali della Finlandia (Luke) (coordinatore di COEVOLVERS)
- Frank Biermann, Governance della sostenibilità globale | Istituto Copernicus per lo sviluppo sostenibile, Università di Utrecht, Paesi Bassi
- Stanislava Brnkalakova, SlovakGlobe – Accademia Slovacca delle Scienze, Bratislava, CETIP, Slovacchia
- Cebuan Bliss, Università Radboud, Paesi Bassi
- Ferdinando Fornara, Università di Cagliari, Italia
- Ina Lehmann, Istituto per gli studi ambientali (IVM), Vrije, Università di Amsterdam, Paesi Bassi
- Jiří Louda, CETIP e Università di J.E. Purkyně in Ústí nad Labem, Repubblica Ceca
- Timo Maran, Università di Tartu, Estonia
- György Pataki