Reimagining Urban Spaces: Nature-based Solutions for Inclusive Transformations in Europe and Latin America

Reimagining Urban Spaces: Nature-based Solutions for Inclusive Transformations in Europe and Latin America

Quando

2 Ottobre 2024 - 3 Ottobre 2024    
Tutto il giorno

Dove

Roca Umbert Fàbrica de les Arts
Carrer d'Enric Prat de la Riba, 77, Granollers, Barcelona, 08401

Tipologia evento

Le soluzioni basate sulla natura offrono un approccio potente per aiutare le città a combattere sfide come l’espansione urbana, il cambiamento climatico e l’inquinamento. Sfruttando il potere rigenerativo della natura, queste soluzioni possono ripristinare ecosistemi degradati o danneggiati, migliorando la resilienza contro le minacce ambientali e fornendo molteplici benefici alla società. Gli sforzi di ricerca collaborativi e guidati dall’azione che coinvolgono politici, professionisti e comunità possono facilitare la co-creazione di conoscenza, garantendo che le soluzioni siano radicate nei contesti locali e allineate con obiettivi di sostenibilità più ampi.

Organizzato dal progetto INTERLACE, finanziato dall’UE, sul ripristino degli ecosistemi urbani in Europa e America Latina, l’evento favorirà discussioni dinamiche e condividerà pratiche innovative da entrambe le regioni. Mostrerà le conoscenze e le risorse relative al ripristino dell’ecosistema urbano e alla pianificazione e monitoraggio di soluzioni basate sulla natura, al coinvolgimento inclusivo delle parti interessate e alla partecipazione della comunità, alla politica e alla governance, alla ricerca guidata dall’azione e alla cooperazione intercontinentale.

La conferenza sarà caratterizzata da un mix di sessioni interattive e workshop pratici, contributi di esperti e leader di pensiero nel settore e visite in loco per sperimentare soluzioni basate sulla natura implementate con successo.

Chi dovrebbe partecipare?

Questo evento è pensato su misura per tutti i creatori di città: individui appassionati di creare ambienti urbani più verdi e più inclusivi! Ciò include rappresentanti di governi locali e ONG, urbanisti, ricercatori e attivisti, nonché politici, architetti, finanziatori istituzionali e rappresentanti delle istituzioni dell’UE. La partecipazione all’evento è gratuita.

Perché partecipare?

  • Apprendimento e ispirazione: approfondisci la tua comprensione delle soluzioni urbane basate sulla natura e raccogli nuove idee per il tuo lavoro.
  • Networking: entrare in contatto con professionisti che la pensano allo stesso modo e potenziali partner per progetti futuri.
  • Promozione: promuovi il tuo lavoro, la tua città o le tue iniziative davanti a un vasto pubblico di esperti e stakeholder provenienti da Europa, America Latina e oltre.

Registrati ora >

Scopri di più >