La dodicesima sessione del World Urban Forum WUF12, convocato dal Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (UN-Habitat), si svolgerà al Cairo, in Egitto, dal 4 all’8 novembre 2024, tornando nel continente africano dopo oltre 20 anni dalla la sua nascita a Nairobi, in Kenya, nel 2002.
Azioni locali per città e comunità sostenibili
La WUF12 si concentrerà sulla localizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, facendo luce sulle azioni e iniziative locali necessarie per frenare le attuali sfide globali che influiscono sulla vita quotidiana delle persone, tra cui alloggi inaccessibili, aumento del costo della vita, cambiamento climatico, mancanza di servizi di base e conflitti in corso.
Il concetto di localizzazione riconosce il ruolo dei governi subnazionali e richiede un approccio che coinvolga l’intera società e l’intero governo, conferendo potere agli stakeholder locali e promuovendo il coinvolgimento dei cittadini. Richiede l’allineamento delle azioni con le priorità della comunità, riconoscendo le condizioni uniche di ciascuna località.
Localizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile può dare maggiore potere alle parti interessate locali, incoraggiare la partecipazione dei cittadini e rendere lo sviluppo sostenibile più rispondente ai bisogni locali, con un impatto positivo sia sulle piccole comunità che sulle grandi megalopoli.
Il WUF12 avrà luogo in concomitanza con gli appelli per affrontare collettivamente le sfide globali come l’aumento della povertà e della disuguaglianza, il cambiamento climatico, i conflitti armati e il divario digitale. Il forum si svolgerà poco dopo il Summit delle Nazioni Unite sul futuro del settembre 2024, circa cinque anni prima della scadenza per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, evidenziando il ruolo trasformativo delle città e delle comunità sostenibili nell’ambito dell’Agenda globale sostenibile 2030.
Il concetto di “a casa” si estende oltre le strutture fisiche che ci proteggono; comprende le dimensioni culturali, sociali, economiche e ambientali che definiscono le nostre comunità. È anche un invito a trarre vantaggio dai valori, dalle innovazioni, dalle soluzioni e dall’ispirazione della casa e ad avviare il cambiamento da casa: a livello locale, insieme e ora.
Dialoghi WUF12
I dialoghi sono eventi di alto profilo, che si svolgeranno presso la WUF e che stabiliranno l’agenda della politica e dell’azione. Forniscono una piattaforma per pensatori, professionisti e decisori globali per condividere approfondimenti e soluzioni su temi di importanza globale e includere discussioni attive con il pubblico. Le discussioni raccolgono riflessioni chiave sullo stato e sulla via da seguire per l’attuazione della Nuova Agenda Urbana per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Ogni dialogo funge da lente cruciale attraverso la quale vedere le connessioni tra il concetto di “casa” e le molteplici sfide e opportunità implicate nella localizzazione. La WUF12 favorirà le conversazioni in molteplici formati, come tavole rotonde, assemblee, sessioni speciali, ecc., che creeranno diversi punti di ingresso per considerare il ruolo di tutti gli attori urbani, compresi la base, la società civile, il settore privato, il mondo accademico, tutti i livelli di organizzazioni governative e internazionali, tra molte altre.