Nella provincia di Bac Lieu si è tenuto il primo incontro per l’avvio del progetto “Aumentare la resilienza costiera nel Delta del Mekong attraverso il ripristino delle mangrovie e soluzioni ibride basate sulla natura”, finanziato dalla Coca-Cola Foundation (TCCF). Questo progetto triennale mira a contrastare l’erosione costiera, una minaccia crescente per il Delta del Mekong, una delle regioni più produttive del Vietnam.
I tradizionali interventi, come la costruzione di frangiflutti, in cemento, sono costosi e rischiosi, mentre il progetto adotta un approccio diverso, sostenibile e conveniente sotto molti punti di vista. Propone infatti il ripristino ecologico delle mangrovie, essenziali per la protezione delle coste, e l’integrazione di sistemi di acquacoltura a basso impatto ambientale. L’obiettivo è quello di creare un equilibrio tra la conservazione della natura e lo sviluppo economico delle comunità locali.
Saranno forniti formazione, assistenza tecnica e attrezzature a 45 famiglie, che attualmente gestiscono 18 ettari di mangrovie situati all’interno della diga marina. Il coinvolgimento attivo della comunità è essenziale per il successo del progetto.
Il progetto rappresenta una significativa opportunità per il futuro del Delta del Mekong. Attraverso iniziative come questa, è possibile coniugare la protezione ambientale con lo sviluppo economico, garantendo un futuro più sostenibile per le generazioni future. Con il supporto delle autorità locali e il coinvolgimento attivo degli abitanti, si prospettano nuove speranze per la resilienza costiera della regione.
Al termine dell’incontro, i partecipanti hanno effettuato una visita a due allevamenti di gamberetti situati all’interno delle mangrovie, identificati come potenziali siti di sperimentazione per il progetto. Queste strutture si trovano nella comunità di Vinh Hau, nel distretto di Hoa Binh, a circa 20 km dalla città di Bac Lieu.