Transforming our built and living environment – Webinar

Transforming our built and living environment - Webinar

Quando

23 Ottobre 2024    
11:15 - 13:00

Dove

Tipologia evento

Le città del Mediterraneo sono alle prese con sfide complesse e interconnesse legate alle conseguenze del cambiamento climatico, della perdita di biodiversità e del degrado delle risorse naturali. In risposta a queste questioni urgenti, vi è un crescente riconoscimento del ruolo vitale svolto dalle foreste urbane e dagli spazi verdi; i governi locali, i pianificatori, gli amministratori delle città e la società civile ne riconoscono sempre più l’importanza. Le città devono ripensare i propri spazi verdi e il loro rapporto con la natura e le persone, abbracciando il cambiamento trasformativo per creare ambienti vivibili e resilienti. Varie iniziative e politiche in Europa e nel mondo richiedono approcci creativi e interdisciplinari per coinvolgere la società in un percorso di trasformazione verso spazi di vita più verdi, sostenibili, accessibili, inclusivi e sani. Le città come pozzi di carbonio, la pianificazione per la biodiversità urbana e l’attuazione della giustizia ambientale sono alcuni degli elementi chiave per accelerare l’innovazione e ispirare la trasformazione urbana.

Scopri di più >

Questi webinar offrono l’opportunità di esplorare le questioni chiave per la ricerca, la politica e la pratica nelle settimane precedenti l’evento. Attraverso questi webinar verranno individuati punti di discussione pertinenti per il successivo dibattito durante l’8MFW. Questa è la tua occasione per partecipare alla discussione sull’adattamento delle foreste, la biodiversità, gli incendi e le città verdi, nel contesto del tema globale della settimana sulle foreste mediterranee sostenibili e resilienti.

I risultati dei webinar verranno utilizzati, insieme ai risultati della discussione durante le sessioni plenarie e al contenuto dei poster presentati all’8MFW. Tutti i webinar di questo ciclo verranno registrati; se non puoi partecipare, potrai sempre guardare la registrazione per prepararti al meglio per l’evento!