Workshop: Nature-Based Solutions Implementation and Policy Recommendations for the Danube and Black Sea Region

Workshop: Nature-Based Solutions Implementation and Policy Recommendations for the Danube and Black Sea Region

Quando

14 Ottobre 2024    
14:00 - 18:00

Dove

Burgas Free University
BFU, bul. "San Stefano" 62, Burgas, 8001

Questo workshop è incentrato sulla discussione delle soluzioni basate sulla natura (NbS) e sulle raccomandazioni politiche per la regione del Danubio e del Mar Nero. L’evento è organizzato dall’Associazione dei Comuni del Danubio “Danubio” (ADRM), GeoEcoMar, il Ministero dell’Ambiente, dell’Acqua e delle Foreste della Romania (MEWF), l’Agenzia esecutiva “Amministrazione marittima” (EAMA) e Steinbeis Europa Zentrum (SEZ ) come Partner EcoDaLLi in collaborazione con il progetto DaWetRest.

Nell’ambito del progetto EcoDaLLi, “Azione di coordinamento e sostegno” (CSA) del Faro del Danubio e del Mar Nero, l’obiettivo è sviluppare un approccio integrato per supportare gli innovatori nell’implementazione delle NbS per proteggere e ripristinare l’ecosistema dei bacini e la biodiversità.

Per raggiungere questo obiettivo, il progetto ha sviluppato:

  • Una metodologia per valutare e implementare le NbS in progetti innovativi;
  • Un catalogo delle migliori pratiche di NbS lungo il Danubio;
  • Raccomandazioni politiche per costruire un ambiente favorevole all’applicazione delle NbS.

Questo workshop mira a raccogliere feedback dalle principali parti interessate per garantire che questi strumenti e raccomandazioni siano pratici e adattati ai contesti locali. Il progetto DaWetRest, una “Azione di innovazione” del Faro, presenterà le sue attività e il sito dimostrativo vicino a Burgas, mostrando un’azione innovativa per il ripristino dell’acqua dolce, nonché il suo contesto normativo.

Il workshop esplorerà anche come adattare questi risultati, basati su un’analisi approfondita del bacino del Danubio, al Mar Nero e affronterà le seguenti domande chiave: In che modo le NbS possono contribuire a rendere il Danubio e il Mar Nero più resilienti? Come possono le iniziative esistenti in entrambe le regioni collaborare per supportare le NbS? Come possono i cittadini, soprattutto i giovani, impegnarsi nell’implementazione delle NbS?

Il workshop si terrà presso la Libera Università di Burgas (Bulgaria) e sarà in lingua inglese. Le iscrizioni sono aperte fino all’11 ottobre 2024. I posti sono limitati.

Registrati subito >