Make your digital sprint in heating and cooling

Make your digital sprint in heating and cooling

Quando

13 Novembre 2024    
9:00 - 18:00

Dove

Brussels
Brussels, Bruxelles

La decarbonizzazione del settore del riscaldamento e del raffreddamento (H&C) è fondamentale per raggiungere gli obiettivi dell’UE al 2050. Questo settore rappresenta circa la metà del fabbisogno energetico totale dell’Europa e il 75% di esso dipende ancora dai combustibili fossili. È necessario intraprendere un’azione rapida a livello locale, ma le città spesso non dispongono di risorse o capacità per avanzare nei loro piani strategici di sanità e climatizzazione. È qui che entrano in gioco gli strumenti digitali, che offrono l’opportunità di una pianificazione H&C più efficiente ed economicamente vantaggiosa. Strumenti come Hotmaps o THERMOS possono facilitare e accelerare la pianificazione e lo sviluppo di progetti energetici distrettuali.

Dopo oltre tre anni di attuazione, il progetto Act!onHeat, di cui ICLEI è partner, si concluderà nel novembre 2024. Il progetto, con l’obiettivo di accelerare l’uso della pianificazione strategica del riscaldamento e del raffreddamento nelle città europee, ha ha supportato diversi comuni nel loro percorso verso la decarbonizzazione del settore H&C, utilizzando gli strumenti digitali Hotmaps e THERMOS. I principali insegnamenti e i migliori casi di studio saranno presentati in un evento pubblico che si svolgerà a Bruxelles (luogo da confermare) mercoledì 13 novembre 2024.

L’evento riunirà le principali parti interessate del settore H&C, tra cui agenzie per l’energia, città, industria e rappresentanti della Commissione Europea. I relatori discuteranno argomenti chiave come la digitalizzazione del settore, il finanziamento, lo sviluppo di piani H&C e una comunicazione efficace. Ascolteremo anche casi di studio di migliori pratiche nelle città europee che sono state supportate dal progetto Act!onHeat nei loro sforzi H&C.

Scopri di più >