Green walls of Aldo Moro

Il muro verde a sinistra è stato costruito nel 2017, mentre quello a destra è stato realizzato nel 2022 dalla Università in collaborazione con la Dual Green Company. Le specie vegetali sui due muri differiscono a causa delle diverse condizioni ambientali. Un muro è esposto alla luce solare diretta, mentre l’altro è all’ombra, il che richiede la selezione di piante adatte a ciascuna specifica condizione.

Il progetto offre sia vantaggi ambientali che sociali. I muri verdi sono percepiti positivamente dai cittadini e rappresentano un’alternativa valida per il verde urbano attraverso strategie adeguate.

Coprendo un’area di 140 m², i muri ospitano 34 specie vegetali e oltre 3.400 piante individuali. Torba e altri additivi sono utilizzati per migliorare l’assorbimento dei nutrienti, supportare una crescita sana delle piante e ridurre il rischio di malattie. I muri sono composti da unità modulari, ognuna delle quali misura 60 x 80 cm.

L’Università copre i costi sia per l’implementazione che per la manutenzione dei muri verdi, mentre l’azienda è responsabile di tutte le attività di manutenzione, inclusa la rimozione delle piante morte, la potatura e la pulizia delle foglie secche. Per l’irrigazione, è installato un serbatoio nella parte superiore del muro. Il costo di implementazione è stato di 250 euro al metro quadrato e il costo annuale di manutenzione è di 4.000 euro.