Salute del suolo – serie di webinar
Nel 2025, SOILveR organizza una serie di webinar sull’integrazione della Salute del Suolo nei processi decisionali a varie scale. Verranno trattati il miglioramento dei suoli sani, la valutazione della salute del suolo e la gestione sostenibile del suolo. L’assessment e la gestione della salute del suolo in relazione alla proposta di una direttiva europea per il monitoraggio del suolo sollevano una serie di domande:• Disponibilità dei dati sulla salute del suolo
• Misurazioni del suolo da effettuare
• Scala dell’analisi e della decisione
• Aggregazione delle misurazioni del suolo e costruzione di un indice integrato di salute del suolo
• Strumenti disponibili per valutare la salute del suolo
• Misure sostenibili per preservare o ripristinare la salute del suolo
• Vincoli tecnici e legali per la gestione del suolo, ecc.Domande relative al coinvolgimento degli stakeholder e alle sfide trasformative:
– Come sensibilizzare all’interno della tua organizzazione per mettere la salute del suolo nell’agenda e farla parte dei processi e delle procedure di gestione
– Come creare partnership con proprietari terrieri e utenti del suolo
– Come collegare la salute del suolo con le sfide sociali legate alla salute del suolo (verde nelle città, adattamento ai cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, ambiente sano)
Queste domande saranno esplorate in tre contesti differenti: (1) su scala ampia in relazione alla pianificazione del territorio e alla gestione del suolo urbano, (2) su scala di progetto nel contesto specifico del recupero di aree dismesse, del riuso rurale e del rinnovamento urbano, e (3) su scala del sito nel contesto della gestione di un sito contaminato o degradato.
24 gennaio 2025 – Gestione del suolo e pianificazione del territorio
SOILveR ha trovato una serie di esperti rinomati disposti a fare brevi presentazioni sul loro lavoro. In una discussione di gruppo, saranno felici di confrontarsi tra di loro e con il pubblico. Ci sarà molto spazio per domande e discussioni durante il webinar. È possibile inviare tutte le domande in anticipo nel modulo di registrazione. Durante l’incontro, sarà disponibile una lavagna online per aggiungere commenti, idee e contributi.
Registrati! |