Agriworld Expo – Investire in resilienza

Agriworld Expo - Investire in resilienza

Quando

22 Maggio 2025 - 23 Maggio 2025    
Tutto il giorno

Dove

Tipologia evento

Dopo il successo della prima edizione, torna Agriworld Expo, l’evento dedicato all’innovazione e alla sostenibilità nel settore agricolo. Organizzato dalla Rete di Imprese Basilicata In Guscio, in collaborazione con enti pubblici, aziende private e realtà di settore, l’evento rappresenta un’occasione di confronto sulle sfide e opportunità dell’agricoltura del futuro.

Agriworld Expo propone un format integrato che unisce aree espositive per enti pubblici e aziende nazionali e regionali a un programma convegnistico articolato in forum, laboratori, workshop e seminari. L’evento si rivolge a una vasta platea di professionisti: istituzioni, imprenditori, tecnici, ricercatori, studenti e associazioni di categoria.

L’edizione 2025 sarà dedicata al tema “Investire in Resilienza”, con un focus su innovazione, sostenibilità e valorizzazione delle risorse agricole e forestali. Particolare attenzione sarà riservata alle Nature-based Solutions (NbS) applicate all’agricoltura, con un panel dedicato all’implementazione di soluzioni concrete per un settore più resiliente e sostenibile.

Scopri di più cliccando qui 

Per una panoramica generale dell’evento, vi invitiamo a visionare il video di presentazione al seguente link

Scarica il programma cliccando qui

NATURE-BASED SOLUTIONS E AGRICOLTURA: DALLA RICERCA ALL’IMPRESA

GUARDA IL VIDEO

Il 23 maggio 2025, NbS Italia Hub coordinerà un panel all’interno dell’evento, dal titolo “Nature-based Solutions e Agricoltura: Dalla Ricerca all’Impresa”, incentrato sulle soluzioni concrete e applicabili per un’agricoltura più resiliente. Il panel vedrà interventi tecnico-scientifici di esperti del settore, tra cui il Prof. Gentile (UNIBA), il Prof. Tamburini (UNIBA), e Gregorio Sgrigna (CNR-IRET). Sarà un’occasione imperdibile per approfondire le potenzialità delle soluzioni basate sulla natura in agricoltura e il loro impatto sul settore.

Convegno Nazionale “Ricerca e Innovazione: per un futuro sostenibile”

Durante l’evento si svolgerà anche il Convegno Nazionale “Ricerca e Innovazione: per un futuro sostenibile. Gli interessati potranno inviare contributi abstract entro il 16 aprile 2025. Un’importante opportunità per ricercatori e professionisti di presentare nuove idee e soluzioni innovative per il futuro dell’agricoltura.

Per partecipare con presentazioni, comunicazioni orali e poster, utilizzare il seguente link
Per partecipare come studenti e auditori, utilizzare il seguente link