Invito alla consultazione pubblica sulla bozza del piano d’azione Greening Cities

La rete Greening Cities dell’Urban Agenda UE invita cittadini, enti e organizzazioni a partecipare attivamente alla consultazione pubblica per la bozza del Piano d’azione dell’agenda urbana per il partenariato UE Greening Cities.

Questa consultazione pubblica rappresenta un’opportunità vitale per contribuire in modo significativo al futuro delle comunità. In particolare, è rilevante alla luce della recente approvazione da parte dell’Unione europea della legge sul ripristino naturale, una misura storica che mira a invertire la perdita di biodiversità e il degrado degli ecosistemi in Europa.

La bozza del piano d’azione presenta cinque azioni chiave per potenziare le infrastrutture verdi nelle città e nelle regioni dell’UE.

Queste azioni si concentrano su questioni chiave, tra cui la necessità di strumenti di pianificazione basati su dati concreti, strategie di attuazione efficaci, un forte sostegno legislativo, finanziamenti adeguati e strumenti finanziari innovativi.

Sviluppato dai membri del Greening Cities Partnership, il piano d’azione promuove l’attuazione dell’agenda politica dell’UE per l’inverdimento urbano a livello locale, con l’obiettivo di aumentare la biodiversità urbana, adattarsi ai cambiamenti climatici e migliorare il benessere dei cittadini.

Partecipare alla consultazione è un’opportunità semplice accessibile a tutti: istituzioni, autorità, centri accademici e di ricerca, aziende, ONG, esperti e cittadini sono incoraggiati a condividere le proprie conoscenze e idee per arricchire ulteriormente le azioni proposte.

Una volta conclusa la consultazione pubblica, il partenariato integrerà il feedback ricevuto nel piano d’azione finale che sarà finalizzato nell’inverno 2024.

La scadenza per partecipare alla consultazione è l’11 luglio.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU COME PARTECIPARE 

PUBLIC CONSULTATION OF DRAFT ACTION PLAN

Prima di inviare feedback tramite il modulo online su EUSurvey, i partecipanti devono consultare il materiale di base fornito: