Manifesto
Manifesto del Nature-based Solutions Italy Hub (NbS Italy Hub)
Noi, sostenitori di Nature-based Solutions (NbS) e di una nuova visione di sviluppo urbano e territoriale, partecipiamo con tutto il cuore alla costituzione del Nature-based Solutions Italy Hub (NbS Italy Hub). La nostra missione è promuovere la conservazione delle aree naturali e il ripristino degli ecosistemi degradati attraverso NbS capaci di trasformare le città italiane in ambienti urbani integrati con la natura e la biodiversità, con l’obiettivo di promuovere il benessere dell’umanità e del pianeta.
La definizione di NbS a cui facciamo riferimento è quella coniata durante la Quinta Sessione dell’Assemblea Ambientale delle Nazioni Unite (UNEA-5.2) nel marzo 2022 ed è in linea con quella adottata dalla Commissione Europea. Questa definizione, concordata a livello multilaterale, riconosce il ruolo fondamentale delle NbS nella risposta globale al cambiamento climatico e ai suoi impatti sociali, economici e ambientali. Secondo la risoluzione, le NbS sono descritte come: “azioni volte a proteggere, conservare, ripristinare, utilizzare in modo sostenibile e gestire ecosistemi naturali o modificati terrestri, d’acqua dolce, costieri e marini che affrontano in modo efficace e adattivo le sfide sociali, economiche e ambientali, al tempo stesso garantendo contemporaneamente il benessere umano, i servizi ecosistemici, la resilienza e i benefici per la biodiversità”.
L’obiettivo principale è implementare le soluzioni basate sulla natura (NbS) nelle pratiche civili e amministrative, permeando la legislazione locale e nazionale e identificandole come necessarie per raggiungere un trasformazione giusta e sostenibile della società, non più rinviabile negli attuali scenari climatici. Questa esigenza è stata sottolineata anche nell’Accordo Kunming-Montreal per la conservazione della biodiversità (Kunming-Montreal GBC, 2022). L’Hub sosterrà il processo di standardizzazione necessario per raggiungere questo obiettivo. La visione di NbS Italy Hub è che ciò venga raggiunto attraverso la cooperazione tra la comunità di ricerca, il settore privato, le amministrazioni locali e la popolazione, in un processo di integrazione con un approccio a quattro eliche, con la piena partecipazione di tutti i componenti della società.
Valorizzare i servizi ecosistemici delle NbS nelle aree terrestri e marine alterate dall’uomo: nella nostra visione del futuro, le NbS diventano strumenti efficaci per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) a livello locale, nazionale e globale. Promuoviamo i molteplici benefici che offrono, dal miglioramento della qualità ambientale all’aumento della sicurezza alimentare, garantendo un’abbondante fornitura di acqua di alta qualità e preservando la biodiversità, fino alla mitigazione del cambiamento climatico e alla riduzione dell’inquinamento atmosferico. Questi benefici devono essere stimati utilizzando metodologie scientifiche validate in modo che il valore di NbS sia riconosciuto a livello socio-politico ed economico, a livello nazionale e internazionale, e serva come prerequisito per la definizione di modelli replicabili e strategie di gestione efficaci.
Pianificazione, progettazione, gestione e fruizione integrata degli spazi verdi: sosteniamo un approccio mirato e multidisciplinare alla pianificazione, progettazione, realizzazione, gestione, manutenzione, monitoraggio e utilizzo degli spazi verdi. Come per le grandi infrastrutture urbane, crediamo che gli spazi verdi debbano essere considerati e gestiti in modo sistematico. L’integrazione di foreste urbane e periurbane, parchi, strade alberate, giardini privati e spazi pubblici, nonché corpi idrici, creerà un ecosistema urbano in grado di promuovere una biodiversità funzionale, resiliente e in continua evoluzione in un ambiente più sostenibile. e armonioso.
Spazi verdi come componenti strategiche del paesaggio: consideriamo gli spazi verdi come componenti strategiche del paesaggio urbano, favorendo relazioni armoniose tra le città e le aree periurbane e rurali interconnesse . Riconoscendo la loro capacità di agire come sistemi viventi efficaci che migliorano la salute e il benessere umano e forniscono contesti per promuovere nuove dinamiche ecosistemiche, generare nicchie ecologiche e promuovere la rigenerazione delle risorse naturali e culturali. Riteniamo inoltre che le aree verdi siano contesti di coesione comunitaria e aree strategiche in cui la giustizia ambientale e la conservazione del patrimonio naturale e culturale sono pilastri fondamentali della sostenibilità urbana.
Sosteniamo fermamente la “Legge sul ripristino della natura”, recentemente approvata nel luglio 2023, che mira a ripristinare il 20% degli ecosistemi degradati entro il 2030, riconoscendone il ruolo centrale nel promuovere le città e gli ambienti alterati dall’uomo con una maggiore biodiversità attraverso soluzioni basate sulla natura. La Legge sul Ripristino Ambientale è pienamente in linea con la nostra missione, poiché si concentra sul recupero di tutti gli ecosistemi, compresi quelli urbani, integrando la natura come infrastruttura essenziale sia nelle aree urbane che periurbane e rurali. Offriamo il nostro pieno sostegno per l’enfasi posta dalla Legge sul Restauro sull’impegno della comunità, sull’educazione ambientale e sulla promozione della responsabilità condivisa per la gestione sostenibile degli spazi verdi rigenerati.
Diamo grande importanza alla gestione attenta degli spazi verdi per preservare i più alti livelli di complessità e integrità degli ecosistemi, insieme alle risorse ambientali ad essi associate che caratterizzano le città e ambienti alterati dall’uomo. Sosteniamo la tutela e il ripristino delle foreste e degli ecosistemi urbani, la valorizzazione delle connessioni tra aree rurali, periurbane e urbane attraverso la pianificazione e progettazione ambientale, urbana e paesaggistica, la creazione di connessioni ecologiche funzionali, aree di corridoio e la conservazione della biodiversità e contesti di protezione. Queste azioni sono essenziali per garantire le risorse idriche, la qualità del suolo e dell’aria e per limitare l’urbanizzazione e l’alterazione degli habitat, che sono le principali cause di estinzione delle specie.
Attraverso la costituzione di NbS Italy Hub, siamo fermamente impegnati a conservare e ripristinare la biodiversità e le risorse ambientali secondo le strategie europee, promuovendo la rigenerazione urbana e lo sviluppo sostenibile, con una forte attenzione al benessere dell’umanità e dell’ambiente. Le azioni citate mirano a un futuro in cui gli spazi abitati dall’uomo prosperano in armonia con la natura, emergendo come esempi di resilienza, biodiversità e benessere della comunità. Attraverso i nostri sforzi collettivi, miriamo a guidare la transizione ecologica delle città italiane in luoghi sostenibili, permeati da una crescente presenza dell’elemento naturale, e a ispirare un concetto innovativo di pianificazione urbana e sviluppo sostenibile a livello internazionale.
L’Hub prevede di sviluppare una struttura organizzativa in grado di attrarre finanziamenti pubblici e privati, con l’obiettivo di istituire fondi specifici per le attività dell’Hub. L’Italia ha il compito di incorporare il concetto di NbS nelle politiche nazionali, in linea con le linee guida della Commissione Europea, al fine di ripristinare e proteggere gli ecosistemi unici e ricchi di biodiversità che caratterizzano il territorio italiano, ancora un hotspot europeo per la biodiversità.