Comunicato stampa evento POLISH-ITALIAN WORKSHOP – ENHANCEMENT OF NATURE-BASED SOLUTIONS FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND ECOSYSTEM HEALTH

Nell’ambito dei “Copernicus dialogues”, iniziativa congiunta tra l’Ufficio Relazioni Internazionali del CNR e l’Accademia Polacca delle Scienze di Roma, venerdi 12 luglio 2024 si terrà a Roma, presso la sede dell’Accademia Polacca in Vicolo Doria 2, un workshop dal titolo “Enhancement of nature-based solutions for sustainable agriculture and ecosystem health”. Il workshop è organizzato da alcuni Istituti del CNR (IRET, IRSA, ISB), congiuntamente con la direzione d­­ell’Accademia Polacca di Roma, e vuole fornire una panoramica dell’attuale cooperazione tra scienziati Italiani e Polacchi nell’ambito dell’uso sostenibile delle risorse, delle soluzioni naturali per la decontaminazione di acque e suoli e della produzione di prodotti agricoli sani. L’iniziativa mira, inoltre, a discutere le principali linee tematiche di interesse comune, a migliorare il networking reciproco e a rafforzare la cooperazione per affrontare le future iniziative progettuali a livello nazionale ed europeo. In particolare, saranno presentati i progetti in corso al fine di promuovere iniziative più ampie, tra cui, ad esempio, le proposte congiunte in ambito Horizon Europe e COST Actions. Una parte del workshop sarà dedicata a una tavola rotonda per discutere i risultati della ricerca all’interno delle prospettive e linee strategiche di sviluppo a livello europeo delle Nature-Based Solutions.

Data la limitata capienza della sede dell’Accademia Polacca di Roma, il workshop potrà essere fruito solamente in modalità remota collegandosi senza necessità di registrarsi al link https://l.cnr.it/polishitalianworkshop .

all'evento