Mentre si lavora attivamente per dimostrare che il ripristino su larga scala dei delta dei fiumi, degli estuari e delle lagune costiere è necessario per sostenere la fornitura di servizi ecosistemici vitali (ESS), REST-COAST è lieta di condividere che un seminario su colmare le lacune nel ripristino costiero si svolgerà a Salonicco, in Grecia, dal 7 al 9 ottobre 2024.
Gli obiettivi di REST-COAST sono dimostrare che il ripristino costiero su larga scala non solo è possibile ma è vitale per il nostro adattamento ai cambiamenti climatici. Gli ecosistemi costieri possono fornire un potenziale di adattamento a basse emissioni di carbonio per ridurre i rischi e ottenere biodiversità e fornitura di servizi ecosistemici (come agricoltura e acquacoltura, protezione dalle inondazioni e turismo).
Il workshop, gentilmente organizzato dai membri del progetto dell’Organizzazione per la Cooperazione Economica del Mar Nero (BSEC), mira a massimizzare le sinergie con altre azioni rilevanti e discutere come colmare le lacune nel ripristino costiero dal punto di vista ecologico, economico, ingegneristico e sociale. Si terrà inoltre un panel speciale incentrato maggiormente sul ripristino del Mar Nero.
L’evento avrà un format ibrido.