Unisciti a noi per un webinar che mostrerà il contributo dei progetti MERLIN,REST-COAST, SUPERB e WaterLANDS, quattro dei progetti finanziati dal Green Deal Call di Horizon 2020, finalizzati al ripristino della biodiversità e dei servizi ecosistemici, per lo sviluppo e l’attuazione della Nature Restoration Law (NRL), adottata dal Consiglio Europeo il 17 giugno 2024.
Contesto
Questo webinar ha l’obiettivo di mostrare il contributo dei progetti MERLIN, REST-COAST, SUPERB e WaterLANDS allo sviluppo e all’attuazione della Nature Restoration Law. In particolare, il webinar offrirà ad altri progetti finanziati dall’UE l’opportunità di comprendere come i progetti possano concretamente contribuire al processo di elaborazione delle politiche, quali sfide devono essere affrontate lungo il percorso e quali potrebbero essere i fattori chiave per facilitare il processo.
I quattro progetti sono finanziati sotto il tema LC-GD-7-1-2020 del Green Deal Call H2020 e collaborano come un cluster sul ripristino degli ecosistemi, come parte del Climate Change and Biodiversity Working Group del Green Deal Call Projects Support Office (GD-SO). Tutti e quattro i progetti stanno lavorando per sviluppare e dimostrare metodologie per il ripristino su larga scala di diversi ecosistemi europei e della loro biodiversità.
In questo webinar, i progetti descriveranno e condivideranno la loro esperienza su come hanno collaborato per redigere un documento congiunto con osservazioni in risposta alla consultazione sulla Nature Restoration Law. Il documento ha fornito opinioni sulla legge nel suo complesso, nonché osservazioni relative a specifici articoli (per i dettagli, vedi qui). I progetti illustreranno anche come si sono coinvolti con le diverse unità politiche. Questo sarà fatto attraverso una discussione in panel che vedrà anche la partecipazione di relatori da altre organizzazioni europee e internazionali.
Ulteriori letture
Il lavoro dei progetti sulla biodiversità è stato anche presentato in un Rapporto di Esperto Indipendente per la Commissione Europea (vedi qui) e in un articolo sulla rivista Science (qui – Securing success for the Nature Restoration Law, Hering et al., Science 382:6676, pp. 1248-1250, 14 dicembre 2023).