Il Premio Advanced Environmental Solutions è una delle sei sezioni di Eni Award 2025, composta dai Premi Energy Transition and Energy Frontiers, Young Researcher of the Year, Young Talents from Africa ed “Eni for Innovation” Recognitions for our researchers. Lo scopo del premio è quello di favorire lo sviluppo di una natura sostenibile e resiliente in uno scenario climatico in continua evoluzione, attraverso il miglioramento di soluzioni basate sulla natura e la conservazione e il ripristino del capitale naturale, al fine di accelerare la transizione verso modelli di business ambientalmente sostenibili, in linea con la prospettiva “One Planet – One Health”.
In particolare, il Premio mira a valorizzare l’innovazione scientifica e tecnologica per la tutela e l’uso sostenibile delle risorse naturali, quali terra, aria, acqua e oceani, insieme alla promozione della biodiversità, tenendo conto anche del loro legame con la salute umana.
Candidati entro il 15 novembre 2024 >
Oggetto del Premio e criteri di valutazione
Il Premio viene assegnato al ricercatore o al gruppo di ricercatori che ha ottenuto risultati di ricerca e sviluppo significativi a livello internazionale nel campo della gestione ambientale, comprese le strategie di adattamento, mitigazione e bonifica dei cambiamenti climatici, come ad esempio:
- Biodiversità e tutela degli habitat naturali;
- Soluzioni innovative basate sulla natura;
- Ripristino dell’ecosistema;
- Bonifiche ambientali;
- Soluzioni per ridurre il consumo di suolo;
- Gestione responsabile dell’acqua;
- Soluzioni per migliorare la qualità dell’aria;
- Uso sostenibile delle risorse naturali.
Nella valutazione delle Candidature verranno presi in considerazione i seguenti elementi:
- La rilevanza scientifica, l’innovazione e il potenziale applicativo della proposta;
- Il contributo all’individuazione di soluzioni per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs);
- Il contributo ad un’economia circolare e rigenerativa;
- Gli impatti socio-economici e ambientali della proposta, anche in una prospettiva di lungo termine, nell’ambito di un approccio “One Planet – One Health”;
- L’uso di tecnologie, processi e strumenti sperimentali innovativi, che consentano una prospettiva olistica della proposta.
I risultati devono essere stati raggiunti entro un periodo massimo di dieci (10) anni prima della data del presente bando ufficiale.
Premio
Il Premio consiste in:
- una targa personalizzata;
- una somma indivisibile di € 200.000 (Duecentomila euro);
- fornitura diretta da parte di Eni dei biglietti di viaggio andata e ritorno, trasferimenti e spese di vitto e alloggio (per un massimo di 2 pernottamenti, per i vincitori e massimo un accompagnatore per partecipare alla Cerimonia di Premiazione).
Il Premio verrà assegnato ai vincitori, proclamati dal Comitato Organizzatore entro luglio 2025. La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà in Italia, durante il secondo semestre dell’anno successivo alla pubblicazione del bando ufficiale.
Scadenze
È possibile presentare la propria candidatura entro il 15 novembre 2024.