Le registrazioni sono ora APERTE: Link per la registrazione
Quest’anno la Conferenza Annuale NetworkNature | Busting Myths: People ̶o̶r̶ nature si concentrerà sullo “sfatare i miti” in relazione al ripristino e alla gestione degli ecosistemi. Questo evento ruoterà attorno ai miti che la pratica, la ricerca, la politica e il business stanno sfatando o che devono essere sfatati per promuovere un cambiamento trasformativo e invertire la perdita di biodiversità. Il concetto di Soluzioni Basate sulla Natura (NbS) e le loro caratteristiche emergeranno dallo sfatare i miti, riconoscendo che ripristinare la natura non è un lusso ma una necessità e un’opportunità che porta molti vantaggi, anche in termini economici, e mettendo in evidenza il potenziale delle NbS per identificare, catturare e costruire relazioni sinergiche tra natura e persone. Attraverso casi di studio, intuizioni personali e professionali, avanzamenti nella ricerca e iniziative di governance, i partecipanti esploreranno approcci ispiratori per le persone e la natura, con le persone e la natura.
L’idea diffusa che persone e natura siano necessariamente in conflitto sarà sfatata attraverso esperienze guida in cui persone e natura esistono e beneficiano l’una dell’altra.
Il pubblico, composto da politici, autorità locali, ricercatori, innovatori, pianificatori e gestori del territorio, investitori e imprese, educatori, artisti e società in generale, sarà sfidato da diverse presentazioni. Queste sfateranno nozioni preconcette riguardo al ripristino, conservazione, protezione, gestione e uso delle terre e dei mari. L’agenda sarà strutturata in modo da coprire tre elementi chiave, ovvero le azioni di rigenerazione della natura, la governance e la politica, e l’economia e la valutazione. Inoltre, i partecipanti saranno invitati a impegnarsi in dibattiti attivi e avranno l’opportunità di proporre i loro miti da sfatare.
Attraverso una serie di discussioni a pannello, presentazioni, attività interattive e componenti artistiche, l’evento esaminerà i miti comuni sulla gestione degli ecosistemi, fornendo allo stesso tempo intuizioni e conoscenze su come le NbS contribuiscano a sfatare questi miti e offrano opportunità. Questo sarà inquadrato nell’ambito degli attuali sviluppi politici dell’UE. La definizione dei miti e le presentazioni saranno modellate attraverso una call aperta dedicata, oltre a una serie di grandi relatori. La call aperta inviterà i rappresentanti dei progetti NbS e altri stakeholder rilevanti a portare avanti i miti comuni che hanno incontrato in relazione alla gestione degli ecosistemi riguardo ai tre elementi sopra menzionati, e alle soluzioni che hanno messo in atto, con un chiaro accento sulla relazione sinergica tra natura e persone e il ruolo delle NbS.
Posso contribuire?
Sì! Ti invitiamo a condividere le tue intuizioni proponendo il tuo mito da sfatare e/o esponendo il tuo poster di studio di caso. Scopri di più su queste due call aperte qui sotto:
- Call aperta: Sfata il tuo mito (Scadenza 20 Giugno)
- Call aperta: Porta il tuo poster (Scadenza 23 Agosto)
Non vediamo l’ora di vederti il 25 settembre 2024!
Agenda dell’evento
Relatori da confermare
Introduzione
- 9:15 – 9:20: Discorso di benvenuto
- 9:20 – 9:30: Discorso del relatore principale
Sfatare i miti sulla rigenerazione della natura
- 9:30 – 10:00: Presentazioni – Rigenerare la natura: Suolo e acqua
- 10:00 – 10:25: Pannello – Un cambiamento di paradigma nella gestione dell’acqua e del suolo
- 10:25 – 10:45: Presentazioni – Rigenerare la natura: Usi del suolo
- 10:45 – 11:10: Pannello – Condividere i paesaggi
Pausa caffè
Sfatare i miti sulla governance della natura
- 11:35 – 11:55: Presentazioni – Governance della natura: La natura per le persone
- 11:55 – 12:20: Pannello – La natura per le persone
- 12:20 – 12:40: Presentazioni – Governance della natura: Le persone per la natura
- 12:40 – 13:05: Pannello – Le persone per la natura
Pausa pranzo
Sfatare i miti sul valore della natura
- 14:35 – 15:00: Presentazioni – Il valore della natura: Una questione sottovalutata
- 15:00 – 15:25: Pannello – Rivalutare la natura
- 15:25 – 15:45: Presentazioni – Il valore della natura: Economia per e con la natura
- 15:45 – 16:10: Pannello – Economia per e con la natura
Conclusioni
- 16:10 – 16:30: Discorso finale e conclusioni
Pausa caffè
Sessioni parallele e visite guidate: 16:45 – 18:30
Luogo: Théâtre National Wallonie-Bruxelles, Bd Émile Jacqmain 111-115, 1000 Bruxelles