Il progetto è iniziato nel 2019 ma ha affrontato ritardi a causa della pandemia di COVID-19. Nonostante queste sfide, persone di diverse origini e di tutte le età si sono unite per rivitalizzare il giardino. Oggi, molti partecipanti hanno i loro propri appezzamenti di giardino.
Lidl ha sponsorizzato il progetto e ha finanziato completamente la sua costruzione. L’iniziativa offre vari vantaggi e ha anche migliorato l’immagine pubblica di Lidl come primo dei suoi negozi a presentare un giardino urbano. Inoltre, parte del tetto è dedicata a pannelli solari che generano energia per il supermercato. Sul tetto sono presenti anche attrezzature antincendio. In caso di incendio, le attrezzature si aprirebbero, permettendo al fumo di disperdersi nell’aria.
Il giardino urbano ha diversi obiettivi, con un focus principale sull’inclusione sociale. Fornisce uno spazio dove le persone possono riunirsi, interagire e coltivare i propri appezzamenti di giardino senza barriere. Tutti fanno parte della stessa comunità, con accesso equo a strumenti e risorse. I partecipanti possono coltivare i propri frutti e verdure.
Inoltre, il giardino ospita attività educative. I bambini delle scuole visitano occasionalmente per apprendere sull’inclusione sociale e sulla cura dell’ambiente.
Ci sono alcune sfide con il progetto. Un problema è l’accessibilità: il tetto è accessibile solo tramite scale, il che rende difficile per le persone con disabilità raggiungerlo. Un’altra preoccupazione è il caldo durante l’estate, poiché c’è poca ombra a causa della mancanza di alberi. Per mitigare questo, sono stati posizionati ombrelloni sopra le panchine.
Le attività di manutenzione sono svolte dai giardinieri, che devono pagare una quota mensile di 5-10 euro al gestore del giardino per la manutenzione e i miglioramenti. Per l’irrigazione delle piante, il giardino dispone anche di un sistema di raccolta dell’acqua piovana. L’acqua piovana viene raccolta in serbatoi, filtrata e utilizzata per annaffiare le piante. Durante l’inverno, le piante morte vengono messe sul terreno per aiutare a trattenere il calore e creare un ambiente più favorevole per le piante rimanenti.