A Palermo il Primo Annual Meeting dell’NbS Italy Hub: natura e innovazione per la rigenerazione urbana

3/12/2024

Durante le giornate del 19, 20 e 21 novembre 2024, la città di Palermo ha ospitato il Primo Annual Meeting dell’NbS Italy Hub, un evento che ha riunito esperti, accademici, rappresentanti delle istituzioni e professionisti nel campo delle Soluzioni basate sulla Natura (NbS). L’incontro ha offerto un’opportunità per confrontarsi sui progressi, le sfide future e le potenzialità delle NbS per la salvaguardia della biodiversità, la gestione degli ecosistemi naturali e la rigenerazione urbana in Italia. 

Hanno partecipato, tra gli altri, la Commissione Europea, il Ministero dell’Ambiente e Sviluppo Economico, la Regione Sicilia, il Comune di Genova, l’International Union for Conservation of Nature (IUCN), lo European Forest Institute (EFI), la European Federation of Green Roof and Green Wall Associations (EFB), l’Associazione Italiana per il Parco e la Natura (AIPIN), il Nature Positive Network e la Riserva naturale orientata Monte Pellegrino. Gli ospiti intervenuti hanno dialogato con i partner dell’Hub provenienti dall’ente coordinatore, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (CNR-IRET), dalle Università di Bologna, Firenze, Padova e della Tuscia, dal Politecnico di Milano, nonché dall’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, dai Comuni di Palermo e di Torino e dalla Città Metropolitana di Milano.

I rappresentanti del Comune di Palermo, assieme all’Università degli Studi di Palermo, hanno anche condiviso approfondimenti sulle politiche locali e sull’integrazione delle NbS nella pianificazione urbana, evidenziando i benefici concreti per il territorio siciliano. 

Le sedi dell’evento, come la Galleria d’Arte Moderna, l’Orto Botanico, Villa Niscemi, il Parco della Favorita e il Teatro della Verdura, hanno offerto un contesto ideale per coniugare cultura, scienza e natura.  

Il programma, suddiviso in tre giornate, ha incluso attività interattive e le presentazioni di progetti innovativi, favorendo il confronto sui temi delle NbS. 

La prima giornata è stata dedicata al Meeting dei partner del NbS Italy Hub, promuovendo la collaborazione tra i principali attori del settore.  

La seconda giornata ha visto due sessioni plenarie: la prima, intitolata “Rinascere e Rifondare con la Natura”, ha esplorato le opportunità delle NbS per la rigenerazione territoriale, con due tavole rotonde su politiche NbS in Italia e sull’educazione e formazione in questo campo. La seconda sessione, “Natura naturans e ‘natura urbana’ di Palermo. Itinerari e riconnessioni possibili”, ha analizzato il legame tra la natura e la struttura di Palermo, trattando temi come le infrastrutture verdi, la biodiversità e la valorizzazione del patrimonio naturale della città. 

La terza giornata ha previsto un’escursione urbana, permettendo ai partecipanti di esplorare sul campo luoghi d’interesse come Villa Niscemi, il Teatro della Verdura e il Parco della Favorita. 

Il Primo Annual Meeting dell’NbS Italy Hub ha rappresentato un passo importante nella promozione delle NbS in Italia, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere attori locali e internazionali nell’adozione di pratiche sostenibili per affrontare le sfide ambientali globali. È emersa la volontà di consolidare le collaborazioni tra realtà scientifiche, politiche e aziendali per un futuro più sostenibile e resiliente al cambiamento climatico. 

Per ulteriori informazioni sull’evento, o per scaricare il materiale condiviso, è possibile visitare il sito ufficiale dell’NbS Italy Hub. 

L’evento è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Palermo e del National Biodiversity Future Centre (NBFC), con il patrocinio dell’Università di Palermo. Hanno collaborato all’organizzazione il CNR-IRET e l’Università degli studi della Tuscia.

Ulteriori dettagli sull’evento