Il 5 giugno 2024 si è tenuta la Giornata dell’Ambiente 2024 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei, uno dei più antichi e prestigiosi istituti scientifici in Europa.
Ospite del prestigioso evento, il Direttore di CNR-IRET, Carlo Calfapietra, che con il suo contributo “Soluzioni Basate sulla Natura: una grande opportunità per il ripristino e lo sviluppo sostenibile” ha portato con sé preziose riflessioni ed argomenti riguardo le Soluzioni basate sulla Natura e l’esperienza di NbS Italy Hub.
Il convegno, che ha avuto luogo presso Palazzo Corsini, a Roma, si è sviluppato attorno la consapevolezza della necessità di individuare strategie atte a preservare l’ambiente e promuovere azioni di ripristino in grado di rimediare ai danni causati dall’uomo.
Nel corso dell’incontro è stato evidenziato il ruolo fondamentale svolto dall’ecologia come scienza interdisciplinare che si configura come strumento per la tutela ambientale, divenendo un campo fecondo per l’incontro tra varie discipline, grazie all’analisi delle interazioni tra organismi viventi e ambiente.
Scarica il programma