I rischi idrologici indotti dai cambiamenti climatici stanno rendendo le città dell’Europa centrale sempre più vulnerabili alle inondazioni urbane e allo stesso tempo peggiorano il problema della scarsità d’acqua. Tutto ciò, unito al crescente consumo di acqua potabile e al conseguente aumento delle quantità di acque reflue da trattare, mette a rischio la sicurezza delle future forniture idriche.

Il progetto City Water Circles – CWC mira ad aiutare i comuni a riformare i sistemi idrici urbani obsoleti applicando un approccio di economia circolare, che offre numerosi vantaggi economici e ambientali. I risultati del progetto aiuteranno le città europee ad implementare la gestione dell’acqua sul proprio territorio.

Sono state sviluppate strategie modello e investimenti pilota, e la base di conoscenze a supporto delle attività professionali e decisionali renderà le tecnologie, gli strumenti finanziari e politici che possono essere applicati nelle città gratuitamente a disposizione di tutte le parti interessate.

Scopri di più >